Tornare indietro nel tempo. Una sartoria come quelle di “una volta”.
Come nasce un abito in questo laboratorio
Qui un abito si crea da zero, partendo dalla personalità dell'individuo, facendo sposare fisionomia e desideri. Si valutano il luogo, il contesto e le emozioni. Si pensa alla forma dell’abito attraverso la prova di varie tele. Le tele sono elementi "vergini" dell'abito, cioè gonne, corpini, maniche di varie dimensioni, forme e volumi in tela di cotone bianco. In questo modo ci si concentra sulla valorizzazione della fisicità senza essere influenzati da colori e tessuti, che verranno scelti in un secondo tempo, rigorosamente in fibre naturali e di pregio, con attenzione particolare all'armonizzazione dell’incarnato. In questa sartoria ci sono corpi differenti, non esistono taglie. Il passo successivo sarà la presentazione del bozzetto, la messa in opera del campione dell'abito e la prima prova. In seguito si procederà alla realizzazione dell’abito nel tessuto definitivo.
Chi mi sceglie apprezza il lavoro manuale, l’artigianato e la cura delle cose fatte lentamente a mano. Si riscopre il piacere e la pazienza del tempo che scorre piano, perché un abito realizzato a mano su misura ha bisogno anche di tempo, oltre che di abilità e passione. Un abito deve essere bello fuori e dentro, la cura dei particolari non si limita alla facciata, alla parte che si vede, ma è presente anche all’interno, perché la soddisfazione è grande quando fai una cosa bene fino in fondo, anche per quanto riguarda la parte dove forse solo gli occhi della cliente si poseranno.
Alla fine l'abito realizzato sarà unico
Antico e Moderno. Recuperare come atto di ribellione
La mia è una sartoria che riporta al passato nella realizzazione ma è innovativa e orientata verso il futuro per quanto riguarda la scelta dei modelli. Nulla è soggetto a mode o a stereotipi, ma rappresenta la piena espressione dell'eleganza che non ha né tempo né età. Ogni “ricordo” del passato è bene accetto per la creazione del proprio abito speciale, come un cimelio di famiglia, magari tirato fuori da un vecchio baule. Nell'era del consumismo, riparare è un atto di ribellione.